tag:blogger.com,1999:blog-2552191689319923185.post4670053001087962476..comments2022-01-21T13:35:05.384+01:00Comments on Scienza Laterale<br>Conoscere, capire, crescere: Colibrì monoeffetto biellato - Episodio 1Yuzhttp://www.blogger.com/profile/00053706686185766842noreply@blogger.comBlogger11125tag:blogger.com,1999:blog-2552191689319923185.post-82316953340242823242013-09-17T18:42:21.535+02:002013-09-17T18:42:21.535+02:00Fidati yuz che col vapore non ho problemi!
Con gli...Fidati yuz che col vapore non ho problemi!<br />Con gli stirling non ingrano ma i motori a vapore,dai cilindri oscillanti alle valvole a cassetto ho una buona esperienza,anzi,trovo che il motore oscillante sia una macchina di una semplicità unica:ancira piú del colibrí!<br />ho sempce lavorato con caldaie inox a doppua valvola di sicurezza e con la so<br />a parte tubolare superiore riscaldata per non correre rischi!fuoco esternohttps://www.blogger.com/profile/15395951219348667063noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2552191689319923185.post-20133472338219346692013-08-02T21:47:20.073+02:002013-08-02T21:47:20.073+02:00Il mio consiglio è sempre lo stesso: lascia perder...Il mio consiglio è sempre lo stesso: lascia perdere il vapore perchè è troppo pericoloso.<br />Per un privato è quasi impossibile prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare incidenti.<br />In ogni caso in bocca al lupo per la tua sperimentazione.Yuzhttps://www.blogger.com/profile/00053706686185766842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2552191689319923185.post-68928108223233341132013-08-01T12:55:23.563+02:002013-08-01T12:55:23.563+02:00Tranquillo yuz,,, il vapore lo conosco bene io ero...Tranquillo yuz,,, il vapore lo conosco bene io ero per i motori ad aria calda ma dopo alcuni fallimenti con gli stirlig ho de ciso di provare col vapore ! ne ho realizzati due e nessuno girava col vapore invece tutta un'altra storia quelli con valvola a cassetto sono funzionanti ora volevo provare questo perchè estremamente più semplice!fuoco esternohttps://www.blogger.com/profile/15395951219348667063noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2552191689319923185.post-33627783705166191772013-07-30T10:31:38.852+02:002013-07-30T10:31:38.852+02:00Buongiorno Mr_Morgan,
il perno in testa al pistone...Buongiorno Mr_Morgan,<br />il perno in testa al pistone svolge la funzione di cassetto di immissione.<br />Il Colibrì è stato oggetto di diversi post.<br />Cliccando <a href="http://scienzalaterale.blogspot.it/search/label/Motore%20Colibr%C3%AC" rel="nofollow">qui</a> li trova tutti.<br />Yuzhttps://www.blogger.com/profile/00053706686185766842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2552191689319923185.post-46881952433145608222013-07-30T08:35:17.132+02:002013-07-30T08:35:17.132+02:00Buongiorno Yuz,
anche io mi sto dilettando nella i...Buongiorno Yuz,<br />anche io mi sto dilettando nella interessante sfida della conversione ad aria compressa di un monocilindrico 2 tempi.<br />Ho qualche problema nella realizzazione della valvola di ingresso dell'aria. Vedo che lei ha un perno in testa al pistone: immagini sia questo a comandare l'apertura della valvola. Lei quale tipo di valvola ha usato? Mi può dare qualche suggerimento?Mr_Morganhttps://www.blogger.com/profile/15310035676028932169noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2552191689319923185.post-3576585687011020762013-07-25T06:58:15.572+02:002013-07-25T06:58:15.572+02:00@fuoco esterno
Se sei un hobbista senza esperienza...@fuoco esterno<br />Se sei un hobbista senza esperienza con l'uso del vapore, ti consiglio di abbandonare il progetto perchè il vapore non perdona.Yuzhttps://www.blogger.com/profile/00053706686185766842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2552191689319923185.post-8961441595863107012013-07-24T14:54:38.788+02:002013-07-24T14:54:38.788+02:00Bello,io sto lavorando ad un colibrí a vapore,ho q...Bello,io sto lavorando ad un colibrí a vapore,ho qualche difficoltà con la fasatura della valvola (regolazione della lunghezza)<br />yuz,nn vedo la necessità di svincolare la pinpa dal motore,sarebbe solo una complicazione inutile!fuoco esternohttps://www.blogger.com/profile/15395951219348667063noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2552191689319923185.post-90782948725531462392013-07-09T12:02:45.054+02:002013-07-09T12:02:45.054+02:00Nel caso del biellismo l'alternatore è solo un...Nel caso del biellismo l'alternatore è solo una formalità. Nel free piston la dinamo lineare invece va studiata e progettata con cura.<br />Un po' più complesso è riuscire a calettare la pompa di reintegro direttamente sull'albero.<br />Il pompaggio del liquido non costituisce comunque un ostacolo difficile da superare e svincolarlo completamente dal motore offrirebbe alcuni vantaggi.Yuzhttps://www.blogger.com/profile/00053706686185766842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2552191689319923185.post-38725778349662352962013-07-08T21:36:48.840+02:002013-07-08T21:36:48.840+02:00Sono convinto che la complicazione di aggiungere l...Sono convinto che la complicazione di aggiungere la biella venga ampiamente ripagata, inquanto sara' molto più semplice fare l'alternatore<br />E soprattutto si puo' calettare la pompa di reintegro direttamente sull'albero.<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/12863085201074298091noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2552191689319923185.post-53031390714253049532013-07-04T19:41:10.973+02:002013-07-04T19:41:10.973+02:00Bentornato Andrea!
La versione biellata ha un vant...Bentornato Andrea!<br />La versione biellata ha un vantaggio incolmabile rispetto al free piston: fa vedere e toccare con mano cosa accade nel motore.Yuzhttps://www.blogger.com/profile/00053706686185766842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2552191689319923185.post-9897291840195542042013-07-04T16:49:20.077+02:002013-07-04T16:49:20.077+02:00fantastico
biellato mi piace molto di piufantastico<br />biellato mi piace molto di piuAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/12863085201074298091noreply@blogger.com