Il Colibrì – La Tecnologia - PARTE V

Espansore volumetrico adiabatico free piston “Colibrì” per generazione elettrica con ciclo Rankine a bassa pressione

Per poter essere sfruttato ai fini della generazione di energia elettrica, l’espansore deve essere completato dall’alternatore lineare. Per questo componente esistono varie configurazioni possibili. Una di esse ad esempio usa un gruppo mobile a magneti permanenti contrapposti che il movimento del pistone fa entrare e uscire da una serie di avvolgimenti. La figura che segue ne rappresenta un modello tridimensionale.


Indipendentemente dalla configurazione adottata per l’alternatore lineare, è fondamentale che il dimensionamento sia bilanciato rispetto alle caratteristiche dell’espansore.
Gli aspetti da considerare sono molteplici e la frequenza di funzionamento è certamente uno dei parametri più importanti di cui tener conto. Le prestazioni di un alternatore lineare migliorano sensibilmente all’aumentare dalla frequenza operativa per questo motivo si ritiene prioritario puntare ad un funzionamento a frequenza elevata dell’espansore. Si noti che la frequenza di pulsazione dell’espansore può essere controllata regolando il carico sull’alternatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere qui eventuali richieste di chiarimenti, perplessità o il tuo parere su quanto esposto / Please, write here questions, doubts or your opinion on the post


Ultima pubblicazione

Experimentation summary of July-October 2021

Premise: "Cold nuclear fusion and LENR: one thousand nine hundred and ninety-nine ways not to do them" Introduction: "Exper...


I più letti dell'ultimo periodo