Motore di Cayley e motore di Manson: considerazioni laterali

Il motore di Cayley esotermico e il motore di Manson, presentati, analizzati e discussi in diversi post di questo blog, hanno la caratteristica di sfruttare lo stesso ciclo termodinamico.
La scelta di adottare due nomi distinti nasce dalla necessità di rimarcare la diversità costruttiva che li caratterizza.
Tuttavia, a distanza di tempo dal primo post sul motore di Cayley ho focalizzato meglio questa variante e ora devo ammettere che la scelta fatta in quel frangente non è stata la migliore fra quelle possibili e in questo post ne spiegherò il motivo.

Nel motore di Cayley esotermico la camera calda e la camera fredda sono fisicamente distinte.
Le due camere possono essere distanziate senza difficoltà e questo rende possibile l'isolamento termico fra la zona calda e la zona fredda.

Nel motore di Manson è il dislocatore che fa cambiare la stessa camera dalla configurazione calda alla configurazione fredda.
Non esistono una camera calda e una camera fredda distinte, bensì una sola camera dotata di due configurazioni (calda e fredda) in funzione della posizione del dislocatore.
La separazione termica fra parete calda e parete fredda è data dal dislocatore.
Aumentare la separazione termica nel motore di Manson significa incrementare lo spessore del dislocatore. Questo comporta però un aumento di massa della parte mobile che a sua volta influisce negativamente sulla frequenza di pulsazione del motore.

La somiglianza con il motore di Stirling di tipo Alfa e di tipo Beta è lampante.
Nello Stirling Alfa, la camera calda è distinta dalla camera fredda come nel motore di Cayley, nello Stirling Beta la stessa camera cambia di configurazione (calda e fredda) in funzione della posizione del dislocatore come nel motore di Manson.

Per rendere più chiaro il concetto, propongo la seguente proporzione

Cayley : Manson = Stirling Alfa : Stirling Beta

da leggere come

Cayley sta a Manson come Stirling Alfa sta a Stirling Beta.

Estendendo le regole di nomenclatura Stirling al motore di Cayley esotermico e al motore di Manson, il primo diventa Cayley Alfa oppure Manson Alfa, il secondo Cayley Beta o Manson Beta.

Poichè il motore di Cayley del 1807 (versione originale) è un motore a combustione interna mentre il motore di Manson del 1952 è un motore a combustione esterna, credo che sarebbe più corretto parlare di motore di Manson di tipo Alfa e di tipo Beta.

1 commento:

  1. Sì, concordo con la disquisizione teorica: aboliamo il nome Cayley-Esotermico e chiamiamo le due versioni dei motori a ciclo Manson come Manson-Alfa e Manson-Beta.
    Sarebbe opportuno un parere anche degli altri lettori di questo Blog.

    RispondiElimina

Puoi scrivere qui eventuali richieste di chiarimenti, perplessità o il tuo parere su quanto esposto / Please, write here questions, doubts or your opinion on the post


Ultima pubblicazione

Experimentation summary of July-October 2021

Premise: "Cold nuclear fusion and LENR: one thousand nine hundred and ninety-nine ways not to do them" Introduction: "Exper...


I più letti dell'ultimo periodo