I fatti contano più delle parole. I video e le foto di seguito mostrano un Colibrì alimentato ad aria compressa realizzato sul biellismo di un motore a due tempi di un decespugliatore.
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fantastico
RispondiEliminabiellato mi piace molto di piu
Bentornato Andrea!
EliminaLa versione biellata ha un vantaggio incolmabile rispetto al free piston: fa vedere e toccare con mano cosa accade nel motore.
Sono convinto che la complicazione di aggiungere la biella venga ampiamente ripagata, inquanto sara' molto più semplice fare l'alternatore
EliminaE soprattutto si puo' calettare la pompa di reintegro direttamente sull'albero.
Nel caso del biellismo l'alternatore è solo una formalità. Nel free piston la dinamo lineare invece va studiata e progettata con cura.
EliminaUn po' più complesso è riuscire a calettare la pompa di reintegro direttamente sull'albero.
Il pompaggio del liquido non costituisce comunque un ostacolo difficile da superare e svincolarlo completamente dal motore offrirebbe alcuni vantaggi.
Bello,io sto lavorando ad un colibrí a vapore,ho qualche difficoltà con la fasatura della valvola (regolazione della lunghezza)
RispondiEliminayuz,nn vedo la necessità di svincolare la pinpa dal motore,sarebbe solo una complicazione inutile!
@fuoco esterno
EliminaSe sei un hobbista senza esperienza con l'uso del vapore, ti consiglio di abbandonare il progetto perchè il vapore non perdona.
Buongiorno Yuz,
RispondiEliminaanche io mi sto dilettando nella interessante sfida della conversione ad aria compressa di un monocilindrico 2 tempi.
Ho qualche problema nella realizzazione della valvola di ingresso dell'aria. Vedo che lei ha un perno in testa al pistone: immagini sia questo a comandare l'apertura della valvola. Lei quale tipo di valvola ha usato? Mi può dare qualche suggerimento?
Buongiorno Mr_Morgan,
Eliminail perno in testa al pistone svolge la funzione di cassetto di immissione.
Il Colibrì è stato oggetto di diversi post.
Cliccando qui li trova tutti.
Tranquillo yuz,,, il vapore lo conosco bene io ero per i motori ad aria calda ma dopo alcuni fallimenti con gli stirlig ho de ciso di provare col vapore ! ne ho realizzati due e nessuno girava col vapore invece tutta un'altra storia quelli con valvola a cassetto sono funzionanti ora volevo provare questo perchè estremamente più semplice!
RispondiEliminaIl mio consiglio è sempre lo stesso: lascia perdere il vapore perchè è troppo pericoloso.
EliminaPer un privato è quasi impossibile prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare incidenti.
In ogni caso in bocca al lupo per la tua sperimentazione.
Fidati yuz che col vapore non ho problemi!
RispondiEliminaCon gli stirling non ingrano ma i motori a vapore,dai cilindri oscillanti alle valvole a cassetto ho una buona esperienza,anzi,trovo che il motore oscillante sia una macchina di una semplicità unica:ancira piú del colibrí!
ho sempce lavorato con caldaie inox a doppua valvola di sicurezza e con la so
a parte tubolare superiore riscaldata per non correre rischi!