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Ciao Yuz,
RispondiEliminami pare che il tipo B consenta meglio l'attacco di biella e manovella rispetto la versione A.
Inoltre i due pistoni freddi potrebbero essere accorciati di molto chiudendo le basi dei cilindri.
Una considerazione: molto è stato fatto per semplificare e quindi economizzare l'apparato cinetico; altrettanto si potrà mai fare per i radiatori? E' una bella sfida....
Ciao Roberto,
Eliminaapprofitto della tua domanda per chiarire un aspetto che viene molto spesso sottovalutato: il dimensionamento degli scambiatori termici.
Dal punto di vista termodinamico sarebbe auspicabile sovradimensionare gli scambiatori perchè in questo modo la temperatura operativa calda e la temperatura operativa fredda della macchina si avvicinano alla temperatura della sorgente calda e alla temperatura del serbatoio freddo.
Dal punto di vista economico però più sono generose le dimensioni degli scambiatori più aumenta il loro costo (a parità di altre condizioni) e pertanto il prezzo finale dell'impianto potrebbe risultare non più competitivo.
In conclusione, l'economicità del solo motore è una condizione necessaria, ma non sufficiente: bisogna sempre verificare che l'incidenza del costo degli scambiatori non porti il prezzo dell'apparecchiatura fuori mercato.