Esperimento del 20 marzo 2021

Premessa: "Fusione fredda e LENR: millenovecentonovantanove modi per non farle"
Introduzione: "Esperimenti di fusione fredda e LENR"

NOTE SULL’ESPERIMENTO

L’esperimento riportato è il quinto di una serie di verifiche che mirano a caratterizzare la risposta della camera di reazione al variare delle condizioni adottate. Negli esperimenti precedenti (Esperimento del 12 marzo 2021, Esperimento del 14 marzo 2021, Esperimento del 17 marzo 2021, Esperimento del 18 marzo 2021) la tensione di alimentazione è stata mantenuta costante per tutta la prova. In questo nuovo esperimento la tensione è stata mantenuta costante a 15V solo nella prima parte della prova mentre poi è stata fatta oscillare a più riprese fra i 15V e i 30V. L’obiettivo del test è caratterizzare la risposta termica della cella di reazione in condizioni di non equilibrio.

TIPO DI STIMOLAZIONE

Omissis

MATERIALE TESTATO

Omissis

RISULTATI

I primi tre grafici (cliccare sull'immagine per ingrandirla) mostrano i valori di tensione, corrente e potenza elettrica misurati dall’alimentatore in corrente continua.


Al tempo 00:00:52 (hh:mm:ss) l’interruttore che permette di fare arrivare potenza elettrica al setup è stato attivato ed è iniziata l’erogazione della corrente. Al tempo 04:12:29 lo stesso interruttore è stato disattivato e l’erogazione della corrente è stata interrotta. La tensione di alimentazione è stata mantenuta costante a 15V fino al tempo 02:02:30. Al tempo 02:02:31 sono iniziati dei cicli della durata di 20 minuti in cui la tensione è stata impostata a 30V per i primi 10 minuti e a 15V per i restanti 10 minuti. Per tutto il periodo la corrente è libera di variare (pilotaggio in limitazione di tensione). I grafici mostrano che le variazioni di tensione determinano una variazione di corrente e di potenza elettrica.
Il grafico successivo mostra l’andamento della differenza di temperatura (DT) e della temperatura dell’acqua prima dell’ingresso nello scambiatore (Tin).


Prima di iniziare a fornire potenza elettrica il DT è nullo oppure pari alla sensibilità dello strumento di misura (±0,1°C). Rispetto alle prove precedenti il grafico si presenta più complesso. L’andamento è quello atteso in funzione della potenza elettrica immessa: il DT aumenta a seguito di un incremento di potenza elettrica immessa e diminuisce quando la potenza elettrica si riduce.
La misura della portata del flusso d’acqua è stata effettuata all’inizio e alla fine della prova. Assumendo che la variazione del flusso dell’acqua sia linearmente dipendente dal tempo trascorso si ottiene l’andamento mostrato nel grafico di seguito.


Adottando il valore di flusso mostrato nel grafico, si calcola l’andamento della potenza termica generata (Wt) e del COP istantaneo come rapporto fra la potenza termica generata e la potenza elettrica immessa (COP=Wt/We). Poiché non è possibile calcolare il valore del COP quando la potenza elettrica immessa è nulla, in assenza di alimentazione elettrica è stato scelto di azzerare il valore del COP. Si noti che tutte le volte in cui la tensione passa da 30V a 15V il valore del COP fa un picco superando il valore unitario. Similmente tutte le volte che la tensione passa da 15V a 30V il COP crolla. Questo andamento è causato dall’inerzia termica dello scambiatore di calore che ritarda la risposta termica rispetto alla variazione di potenza elettrica.


Integrando nel tempo la potenza termica generata e la potenza elettrica immessa si determinano le energie scambiate e dal loro rapporto è stato ottenuto il grafico seguente.


OSSERVAZIONI

In questa prova si evidenzia un COP energetico finale pari a 0,605 che corrisponde a un bilancio energetico in perdita del 39,5%. Il valore ottenuto è in linea con quelli rilevati nelle prove precedenti a potenza costante e pertanto si può ragionevolmente ammettere che le condizioni di non equilibrio presenti in questo esperimento non abbiano indotto alcuna anomalia nella risposta termica della cella di reazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere qui eventuali richieste di chiarimenti, perplessità o il tuo parere su quanto esposto / Please, write here questions, doubts or your opinion on the post


Ultima pubblicazione

Experimentation summary of July-October 2021

Premise: "Cold nuclear fusion and LENR: one thousand nine hundred and ninety-nine ways not to do them" Introduction: "Exper...


I più letti dell'ultimo periodo