Esperimento del 14 marzo 2021

Premessa: "Fusione fredda e LENR: millenovecentonovantanove modi per non farle"
Introduzione: "Esperimenti di fusione fredda e LENR"

NOTE SULL’ESPERIMENTO

L’esperimento riportato è il secondo di una serie di verifiche che mirano a caratterizzare la risposta della camera di reazione al variare delle condizioni adottate. Rispetto all’esperimento precedente (Esperimento del 12 marzo 2021) è stata incrementata la tensione di alimentazione e in questo modo la potenza elettrica immessa è aumentata.

TIPO DI STIMOLAZIONE

Omissis

MATERIALE TESTATO

Omissis

RISULTATI

I primi tre grafici (cliccare sull'immagine per ingrandirla) mostrano i valori di tensione, corrente e potenza elettrica misurati dall’alimentatore in corrente continua.


Al tempo 00:00:54 (hh:mm:ss) l’interruttore che permette di fare arrivare potenza elettrica al setup è stato attivato ed è iniziata l’erogazione della corrente. Al tempo 04:11:44 lo stesso interruttore è stato disattivato e l’erogazione della corrente è stata interrotta. La tensione di alimentazione è stata mantenuta costante per tutta la durata della prova mentre la corrente è libera di variare (pilotaggio in limitazione di tensione). I grafici mostrano che la corrente e di conseguenza la potenza elettrica aumentano nei primi due minuti di erogazione per poi rimanere costanti sul valore massimo (a parte un’oscillazione nella lettura di 0,1A che è la sensibilità dello strumento).
Il grafico successivo mostra l’andamento della differenza di temperatura (DT) e della temperatura dell’acqua prima dell’ingresso nello scambiatore (Tin).


Prima di iniziare a fornire potenza elettrica il DT è nullo oppure pari alla sensibilità dello strumento di misura (±0,1°C). Rispetto all’attivazione dell’interruttore che avvia l’erogazione della potenza elettrica il DT inizia ad aumentare con un certo ritardo per l’inerzia termica dello scambiatore di calore. Il valore del DT si stabilizza nel giro di alcuni minuti e le sue variazioni successive alla crescita iniziale si ritiene debbano essere attribuite a rimescolamenti dell’acqua all’interno dello scambiatore di calore. Al termine dell’erogazione della potenza elettrica si osserva lo stesso ritardo nella risposta del DT sempre indotto dall’inerzia termica dello scambiatore di calore.
La misura della portata del flusso d’acqua è stata effettuata all’inizio e alla fine della prova. Assumendo che la variazione del flusso dell’acqua sia linearmente dipendente dal tempo trascorso si ottiene l’andamento mostrato nel grafico di seguito.


Adottando il valore di flusso mostrato nel grafico, si calcola l’andamento della potenza termica generata (Wt) e del COP istantaneo come rapporto fra la potenza termica generata e la potenza elettrica immessa (COP=Wt/We). Poiché non è possibile calcolare il valore del COP quando la potenza elettrica immessa è nulla, in assenza di alimentazione elettrica è stato scelto di azzerare il valore del COP.


Integrando nel tempo la potenza termica generata e la potenza elettrica immessa si determinano le energie scambiate e dal loro rapporto è stato ottenuto il grafico seguente.


OSSERVAZIONI

In questa prova si evidenzia un COP energetico finale pari a 0,637 che corrisponde a un bilancio energetico in perdita del 36,3%. Rispetto al test precedente si osserva un leggero incremento del COP energetico che significa che è stata recuperata una percentuale di energia termica più elevata. Il risultato può essere spiegato con la dipendenza dell’efficienza del circuito di stimolazione dalla potenza elettrica immessa e che l’incremento di potenza elettrica abbia determinato un miglioramento di efficienza. In questa ipotesi una maggiore percentuale di potenza verrebbe trasferita alla cella di reazione rendendo possibile il recupero di una superiore quota di energia termica.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere qui eventuali richieste di chiarimenti, perplessità o il tuo parere su quanto esposto / Please, write here questions, doubts or your opinion on the post


Ultima pubblicazione

Experimentation summary of July-October 2021

Premise: "Cold nuclear fusion and LENR: one thousand nine hundred and ninety-nine ways not to do them" Introduction: "Exper...


I più letti dell'ultimo periodo